Le richieste sono da inoltrare per fax o e-mail (biblioteca@istoreto.it) o posta ordinaria. La richiesta di articoli di riviste o altra documentazione senza obbligo di restituzione è assolta tramite invio per fax, per attach a e-mail o per posta fisica. Le spese di spedizione postale, quelle di fotocopiatura (20 cent a fotocopia) ed eventuali altre spese sono a carico del richiedente, che può liquidarle con versamento su conto corrente postale intestato all'Istituto (inviato unitamente alle fotocopie richieste). La richiesta di monografie o altra documentazione con obbligo di restituzione, concessa solo alle biblioteche (prestito interbibliotecario) e non a richiedenti individuali, è assolta tramite posta fisica. Per il rimborso delle spese vale quanto già indicato nel caso di fotocopie di articoli.
I periodici con collocazione "Arn/Per", ""Fit./Per, "GA/Mn/Per" e "Me.a./Per" sono temporaneamente indisponibili ed esclusi pertanto dalla consultazione e dal servizio di fornitura di documenti.
Il servizio di fornitura di documenti o di fotoriproduzioni si effettua gratuitamente a biblioteche e istituti di ricerca sulla base del reciproco scambio. Le richieste vanno inoltrate preferibilmente tramite il servizio Nilde o per posta elettronica. Non si effettua il servizio a privati. Fino a nuovo avviso il servizio sarà limitato alle pubblicazioni in formato elettronico.